
Alle porte di Milano c’è una villa cinquecentesca che vale proprio la pena di visitare.
Si tratta della Villa del conte Pirro I Visconti Borromeo che, decidendo di ampliare i propri possedimenti, decise di far ristrutturare questo edificio, precedentemente utilizzato come ‘riposteria’ di prodotti agricoli, trasformandolo in Villa di rappresentanza.
Il conte Pirro volle inoltre far realizzare un Ninfeo, progettato da Martino Bassi, al fine di esporre una serie di dipinti e sculture.
In questo immenso giardino volle far introdurre una serie di giochi d’acqua tutt’ora in funzione che avevano la duplice funzione di divertire e meravigliare.
Non voglio svelarvi altro, perchè vi rovinerei la sorpresa: lascio che siano le foto a parlare per me.
I tour sono con visita guidata, hanno una durata di un’ora/un’ora e mezza ed un costo di 10,00 € (prezzo intero, ridotto 8,00 €)
Al momento i biglietti sono in vendita fino ad esaurimento posti, di conseguenza il mio spassionato consiglio è di acquistare i biglietti online su loro sito (sotto trovate il link diretto), in modo anche da non dover fare la fila per l’acquisto e porsi presentare una decina di minuti prima dell’inizio della visita senza stress.
Noi abbiamo scelto il tour diurno, ma vengono organizzati anche visite guidate notturne o, addirittura, accompagnati da personaggi in costumi dell’epoca.
Naturalmente noi abbiamo beccato una pioggia micidiale: per fortuna la visita siamo riuscite a farla ugualmente, perché la maggior parte del percorso è al coperto.







Villa Borromeo Visconti Litta
Largo Vittorio Veneto, 12- 20020 Lainate (MI)
Telefono: 02.93.59.82.67 – 02.93.74.282
Sito: www.villalittalainate.it
Biglietteria -> LINK
