Öchìn de mâ

Per il festeggiare il compleanno di Mamma quest’anno, abbiamo organizzato una giornata fuori porta ad Arenzano, in provincia di Genova.
È un posto che noi conosciamo molto bene, perché la mia famiglia ci va in vacanza fin dagli anni ’70 ma stavolta siamo andate con uno scopo ben preciso: provare un ristorante di pesce che ci è stato consigliato da amici di famiglia.
Il menù cambia di giorno in giorno, in base al pescato del mattino.
A gettare le reti è Davide, il proprietario; Angela, sapientemente lo cucina secondo tradizione; Andrea è l’entusiasta cameriere che vi esporrà il menù e che ve lo servirà.
Il prezzo per il menù completo è fisso (antipasto, primo e secondo) ma, come è successo con noi, abbiamo compensato tra me e mamma, lasciando il prezzo invariato ma prendendo ad esempio il dolce.
Ora vi spiego cosa abbiamo preso.

Come dicevo il menù cambia più o meno quotidianamente in funzione del pescato del giorno.
Noi abbiamo scelto di prendere un antipasto a testa per tipo, io un primo, Mamma un secondo con contorno e due dolci.

Nello specifico si tratta di Alici impanate e Crostini con paté di uova di pesce, ricavato sempre dal pesce pescato la mattina stessa.
Mamma ha più chiesto un Fritto misto, composto da aggiughe e bughe (tipo aggiunga ma più grossa), con Patate al forno e io una porzione di Lasagne al ragù di pesce.
Per concludere, Mamma ha ordinato la Panna cotta e io la Torta pere e cioccolato.

Allora: mi sento di poter dire che, in generale, abbiamo mangiato molto bene. Il fritto era estremamente leggero e per niente unto. I crostini erano davvero delicati, nonostante le uova di pesce che nel mio immaginario sono saporite.
Le lasagne erano squisite, anche se forse la porzione era un tantino esigua, ma io ho lo stomaco di un camionista slavo. Scusate.
La nota negativa, almeno a mio gusto, è che le patate al forno erano un po’ troppo unte, forse perché sembrava fossero state cotte anche con del burro. Quelle sinceramente non le ordinerei di nuovo, ma nonostante ciò le ho finite.
Passiamo al dolce. Mamma per la prima volta ha preso la panna cotta liscia, su consiglio di Andrea (il cameriere), e l’ ha apprezzata molto commentando che “è buona, sa di latte”. 😅
La mia Torta cioccolato e pere era particolare perché, normalmente, l’ho sempre vista alta e soffice con colate di cioccolato o il cacao nell’impasto in cui affondano i frutti. In questo caso, invece viene preparata a base di frolla e guarnita con gocce di cioccolato e pere. Resta sicuramente molto morbida, ma ha il brutto vizio di finire prima.

Penso sia inutile dire che dal momento che si mangia quel che c’è nel menù, almeno a spanne, non ci sono sicuramente piatti vegani né vegetariani, ci possono essere invece soluzioni per chi è celiaco come il pesce alla griglia ma anche in questo caso la scelta è davvero ridotta.

P.s.: normalmente nella sezione qui sotto del “Tirando le somme” vi inserisco singolarmente i prezzi dei piatti. In questo caso non lo farò perché ci hanno applicato uno sconto e conguagliato una serie di portate, offrendoci persino il caffè e il limoncello di Mamma. Vi ho sottolineato comunque quanto ho preso io e i singoli costi perché se andaste e ordinaste solo un piatto paghereste quello, ma qui quello che conta è il risultato finale per cui ho preferito far così.

TIRANDO LE SOMME

– Acciughe Impanate
– Crostini con paté di uova di pesce
– Lasagne al ragù di pesce
– Torta pere e cioccolato
– Vino bianco 0,5 lt (condiviso)
– Acqua compresa
– Coperto compreso

TOTALE 35,00 €


Öchìn de mâ

Via P. N. Cambiaso, 7 -16011 Arenzano (GE)
Telefono 347.37.07.607
Orari in base alla stagione.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close